| Vai direttamente ai contenuti della pagina |

Torna alle ricerche nel catalogo
Catalogo Collettivo Provinciale di Prato
Le ricerche
I servizi
Area personale
MediaLibraryOnLine
logo MLOL

Risultati ricerca

Selezione: 364.1060952 Risultato ricerca: 35 Lunghezza lista: 20
Seleziona uno o più documenti da richiedere in prestito

 

1/35   Memorizza il record

Alla prova dell'inatteso : scuola e crisi educativa: dalla malaripetizione agli insegnamenti profondi / scritti di: Paolo Perticari ... [et al.]. - Roma : Armando, 2012. - 351 p. : ill. ; 21 cm. - (I problemi dell'educazione)
In testa al frontespizio: Paolo Perticari, Progetto " Moltitudini". - ISBN 9788866770763
Altri autori: Perticari, Paolo | Progetto moltitudini
Collana: I problemi dell'educazione
Soggetti: Apprendimento - Psicopedagogia
Classificazione: 370.1523 [D] [D]

  Biblioteca Codice Collocazione Inventario Prestito Disponibilità    
  Biblioteca comunale Lazzerini RT10DA GSP 370.152.ALL 257545 Ammesso Materiale in biblioteca    

Tipo: 102 - Monografia moderna | Lingua: ITA | Paese: IT | Data di pubblicazione o produzione: 2012 | Codice: LO11446715 | MFN: 0012654
2/35   Memorizza il record

Un'altra didattica è possibile : esempi e pratiche di ordinaria didattica inclusiva / Andrea Canevaro e Dario Ianes (a cura di). - Trento : Erickson, 2021. - 295 p. ; 24 cm. - (Saggi professionali)
ISBN 9788859028451
Titolo uniforme: Un'altra didattica è possibile
Comprende:
- La gestione dello spazio e del tempo. - P. 79-84
- Metacognizione e metodo di studio. - P. 85-90
- Dove si impara: didattica in natura e natura degli apprendimenti. - P. 185-190
- Codocenza didattica. - P. 139-145
Altri autori: Ianes, Dario | Canevaro, Andrea
Collana: Saggi professionali
Soggetti: Inclusione scolastica | Didattica inclusiva
Classificazione: 371.9046 [D] [D] | 370.1523 [D] [D]

Vedi il dettaglio dei record compresi

  Biblioteca Codice Collocazione Inventario Prestito Disponibilità    
  Biblioteca comunale Lazzerini RT10DA GSP 371.904.ALT BLP000025440 Ammesso Materiale in biblioteca    

Tipo: 102 - Monografia moderna | Lingua: ITA | Paese: IT | Data di pubblicazione o produzione: 2021 | Codice: UM10237850 | MFN: 0014877
3/35   Memorizza il record

Apprendimento e competenza sociale nella scuola : un approccio psicologico alla valutazione e alla sperimentazione / a cura di Ersilia Menesini, Giuliana Pinto e Annalaura Nocentini. - Roma : Carocci, 2014. - 150 p. ; 22 cm. - ( Biblioteca di testi e studi ; 917)
ISBN 9788843072071. - N. Bibliografia nazionale 2014-4740
Altri autori: Pinto, Giuliana | Nocentini, Annalaura | Menesini, Ersilia
Collana: Biblioteca di testi e studi
Soggetti: Alunni - Apprendimento - Valutazione
Classificazione: 370.1523 [D] [D]

  Biblioteca Codice Collocazione Inventario Prestito Disponibilità    
  Biblioteca comunale Lazzerini RT10DA GSP 370.152.APP 281645 Ammesso Materiale in biblioteca    
  Biblioteca comunale Lazzerini RT10DA PD 49520 279185 Ammesso Materiale in biblioteca    

Tipo: 102 - Monografia moderna | Lingua: ITA | Paese: IT | Data di pubblicazione o produzione: 2014 | Codice: UBO4072437 | MFN: 0024247
4/35   Memorizza il record

Artini, Alessandro
Nessun brutto voto è per sempre : lettera sull'autostima di un padre preside alla figlia / Alessandro Artini. - [Milano] : Ponte alle Grazie, 2013. - 121 p. ; 21 cm.. - (Saggi di terapia breve)

ISBN 9788862208734
Collana: Saggi di terapia breve
Soggetti: Apprendimento | Autostima | Adolescenti - Autostima - Psicologia educativa
Classificazione: 370.1523 [D] [D] | 370.1532 [D] [D]

  Biblioteca Codice Collocazione Inventario Prestito Disponibilità    
  Biblioteca comunale di Poggio a Caiano RT10DN R 370 ART 018233 Ammesso Materiale in biblioteca    
  Biblioteca comunale Lazzerini RT10DA GSP 370.152.ART 261525 Ammesso Materiale in biblioteca    
  Biblioteca comunale di Carmignano RT10DC 370.153 ART 032277 Ammesso Materiale in biblioteca    

Tipo: 102 - Monografia moderna | Lingua: ITA | Paese: IT | Data di pubblicazione o produzione: 2013 | Codice: VIA0258173 | MFN: 0031207
5/35   Memorizza il record

Asbury, Kathryn - Plomin, Robert
G come geni : l'impatto della genetica sull'apprendimento / Kathryn Asbury, Robert Plomin. - Milano : Raffaello Cortina, 2015. - XI, 195 p. ; 23 cm

Traduzione di Francesca Ortu. - ISBN 9788860307163
Titolo uniforme: G is for genes / Kathryn Asbury
Soggetti: Bambini - Apprendimento - Fattori genetici
Classificazione: 370.1523 [D] [D]

  Biblioteca Codice Collocazione Inventario Prestito Disponibilità    
  Biblioteca comunale Lazzerini RT10DA GSP 370.152.ASB 273437 Ammesso Materiale in biblioteca    

Tipo: 102 - Monografia moderna | Lingua: ITA | Paese: IT | Data di pubblicazione o produzione: 2015 | Codice: RAV2019942 | MFN: 0031711
6/35   Memorizza il record

Bizzaro, Marzia - Caligaris, Lorenzo
I processi cognitivi nell'apprendimento : modelli e applicazioni nella clinica e nella didattica / Marzia Bizzaro e Lorenzo Caligaris ; presentazione di Cesare Cornoldi. - Trento : Erickson, 2017. - 248 p. ; 24 cm. - (Le guide)

ISBN 9788859013006
Abstract: Il volume presenta agli insegnanti e ai professionisti dell'educazione i processi cognitivi implicati negli apprendimenti scolastici, descrivendone il funzionamento e cercando di facilitarne la comprensione. Attraverso la letteratura e i test di riferimento, il libro tratta un ampio ventaglio di aspetti cognitivi legati all'acquisizione delle abilità strumentali di base: lettura, grafia, ortografia, numero e calcolo. Ogni capitolo propone un approfondimento dei modelli cognitivi e neuropsicologici, un'analisi delle possibili difficoltà e dei disturbi legati alla specifica abilità (dalla dislessia alla disortografia, dalla disgrafìa alla discalculia evolutiva) e una parte sulla didattica e l'apprendimento con alcune proposte operative. Le sezioni sono corredate di una sintesi iniziale e finale, di una mappa dei contenuti, delle parole chiave e di una bibliografia dedicata
Altri autori: Cornoldi, Cesare
Collana: Le guide
Soggetti: Apprendimento
Classificazione: 370.1523 [D] [D]

  Biblioteca Codice Collocazione Inventario Prestito Disponibilità    
  Biblioteca comunale Lazzerini RT10DA GSP 370.152.BIZ BLP000009603 Ammesso Materiale in biblioteca    

Tipo: 102 - Monografia moderna | Lingua: ITA | Paese: IT | Data di pubblicazione o produzione: 2017 | Codice: LO11695868 | MFN: 0068318
7/35   Memorizza il record

Bruner, Jerome S.
Il processo educativo : dopo Dewey / Jerome S. Bruner. - Roma : Armando, 2016. - 110 p. ; 21 cm. - (I problemi dell'educazione)

ISBN 9788866779629
Titolo uniforme: The process of education. / Jerome S. Bruner
Collana: I problemi dell'educazione
Soggetti: Apprendimento
Classificazione: 370.1523 [D] [D]

  Biblioteca Codice Collocazione Inventario Prestito Disponibilità    
  Biblioteca comunale Lazzerini RT10DA GSP 370.152.BRU PRO BLP000006910 Ammesso Materiale in biblioteca    

Tipo: 102 - Monografia moderna | Lingua: ITA | Paese: IT | Data di pubblicazione o produzione: 2016 | Codice: PUV1463744 | MFN: 0085158
8/35   Memorizza il record

Cadamuro, Alessia
Stili cognitivi e stili di apprendimento : da quello che pensi a come lo pensi / Alessia Cadamuro. - Roma : Carrocci, 2012. - 146 p. : ill. ; 22 cm.. - (Studi superiori ; 800)

ISBN 9788843028818
Collana: Studi superiori
Soggetti: Apprendimento - Psicologia educativa
Classificazione: 370.1523 [D] [D]

  Biblioteca Codice Collocazione Inventario Consistenza Prestito Disponibilità    
  Biblioteca comunale di Montemurlo RT10DB P 370.152 3 CAD 063538 A Ammesso Materiale in biblioteca    

Tipo: 102 - Monografia moderna | Lingua: ITA | Paese: IT | Data di pubblicazione o produzione: 2012 | Codice: BVE0584083 | MFN: 0091152
9/35   Memorizza il record

Calvani, Antonio
Teorie dell'istruzione e carico cognitivo : modelli per una scuola efficace / Antonio Calvani. - Gardolo, Trento : Erikson, 2009. - 146 p. ; 21 cm. - (Tecnologie nella didattica ; 1)

ISBN 9788861374195
Collana: Tecnologie nella didattica
Soggetti: Apprendimento - Psicopedagogia
Classificazione: 370.1523 [D] [D]

  Biblioteca Codice Collocazione Inventario Prestito Disponibilità    
  Biblioteca comunale Lazzerini RT10DA GSP 370.152.CAL 249746 Ammesso Materiale in biblioteca    

Tipo: 102 - Monografia moderna | Lingua: ITA | Paese: IT | Data di pubblicazione o produzione: 2009 | Codice: CFI0731962 | MFN: 0093618
10/35   Memorizza il record

Come impariamo : sette principi per un insegnamento efficace / Susan A. Ambrose ... [et al.] ; prologo di Richard E. Mayer ; edizione italiana a cura di Dany Maknouz. - Bologna : Zanichelli, 2017. - VIII, 239 p. ; 21 cm.. - (Saggi)
ISBN 9788808520708
Titolo uniforme: How learning works : 7 research-based principles for smart teaching
Altri autori: Mayer, Richard E. | Ambrose, Susan A. | Maknouz, Dany [1965-]
Collana: Saggi
Soggetti: Apprendimento
Classificazione: 370.1523 [D] [D]

  Biblioteca Codice Collocazione Inventario Prestito Disponibilità    
  Biblioteca comunale Lazzerini RT10DA GSP 370.152.COM BLP000008962 Ammesso Materiale in biblioteca    

Tipo: 102 - Monografia moderna | Lingua: ITA | Paese: IT | Data di pubblicazione o produzione: 2017 | Codice: TSA1512931 | MFN: 0135422
11/35   Memorizza il record

Dallari, Marco [1947- ]
I saperi e l'identità : costruzione delle conoscenze e della conoscenza di sé / Marco Dallari. - Milano : Guerini studio, 2000. - 203 p. : ill. ; 21 cm.. - (Processi formativi e scienze dell'educazione. Monografie ; 4)

ISBN 8883351525. - N. Bibliografia nazionale 2001-3648
Collana: Processi formativi e scienze dell'educazione. Monografie
Soggetti: Apprendimento - Psicpedagogia | Identità <psicologia>
Classificazione: 370.1523 [D] [D]

  Biblioteca Codice Collocazione Inventario Prestito Disponibilità    
  Centro Educativo Righi RIG 370.15.DAL 295 Ammesso Verifica disponibilità in sede    

Tipo: 102 - Monografia moderna | Lingua: ITA | Paese: IT | Data di pubblicazione o produzione: 2000 | Codice: VIA0083453 | MFN: 0156948
12/35   Memorizza il record

Della Sala, Sergio
Le neuroscienze a scuola : il buono, il brutto, il cattivo / a cura di Sergio Della Sala. - Firenze ; Giunti, 2016. - 221 p. ; 22 cm.. - (Giunti universale scuola. Psicologia e scuola)

ISBN 9788809788558
Collana: Giunti universale scuola. Psicologia e scuola
Soggetti: Apprendimento - Psicopedagogia
Classificazione: 370.1523 [D] [D]

  Biblioteca Codice Collocazione Inventario Prestito Disponibilità    
  Biblioteca comunale Lazzerini RT10DA PD 47169 290553 Ammesso Materiale in biblioteca    

Tipo: 102 - Monografia moderna | Lingua: ITA | Paese: IT | Data di pubblicazione o produzione: 2016 | Codice: PUV1441334 | MFN: 0166859
13/35   Memorizza il record

Demetrio, Duccio - Staccioli, Gianfranco
Animare la mente : pensare e agire per storie e per immagini / D. Demetrio, G. Staccioli. - Torino : Il capitello, 1999. - 240 p. : ill. ; 21 cm. - (Arcipelago / a cura della Federazione italiana dei CEMEA)

ISBN 8842611409
Collana: Arcipelago
Soggetti: Apprendimento - Psicologia educativa
Classificazione: 370.1523 [D] [D]

  Biblioteca Codice Collocazione Inventario Prestito Disponibilità    
  Centro Educativo Righi RIG 370.DEM.STA 000054 Ammesso Verifica disponibilità in sede    

Tipo: 102 - Monografia moderna | Lingua: ITA | Paese: IT | Data di pubblicazione o produzione: 1999 | Codice: E200200274521 | MFN: 0168652
14/35   Memorizza il record

Fabbri, Loretta - Melacarne, Claudio
Apprendere a scuola : metodologie attive di sviluppo e dispositivi riflessivi / Loretta Fabbri, Claudio Melacarne. - Milano : Angeli, 2015. - 139 p. ; 23 cm. - (SF : Scienze della formazione)

ISBN 9788891713117
Collana: SF : Scienze della formazione
Soggetti: Apprendimento - Psicpedagogia
Classificazione: 370.1523 [D] [D]

  Biblioteca Codice Collocazione Inventario Prestito Disponibilità    
  Biblioteca comunale Lazzerini RT10DA GSP 370.152.FAB 280228 Ammesso Materiale in biblioteca    

Tipo: 102 - Monografia moderna | Lingua: ITA | Paese: IT | Data di pubblicazione o produzione: 2015 | Codice: MIL0899543 | MFN: 0202089
15/35   Memorizza il record

Gardner, Howard
Aprire le menti : la creatività e i dilemmi dell'educazione / Howard Gardner ; introduzione di Marianella Sclavi ; traduzione di Nicoletta Cherubini e Marianella Sclavi. - Milano : Feltrinelli, 2014. - 344 p. ; 20 cm. - (Universale economica ; 8530)

ISBN 9788807885303
Titolo uniforme: To open minds. - / Howard Gardner
Altri autori: Cherubini, Nicoletta | Sclavi, Marianella
Collana: Universale economica
Soggetti: Apprendimento - Psicopedagogia
Classificazione: 370.1523 [D] [D]

  Biblioteca Codice Collocazione Inventario Prestito Disponibilità    
  Biblioteca comunale Lazzerini RT10DA GSP 370.152.GAR APR 279737 Ammesso Materiale in biblioteca    

Tipo: 102 - Monografia moderna | Lingua: ITA | Paese: IT | Data di pubblicazione o produzione: 2014 | Codice: MIL0870586 | MFN: 0234447
16/35   Memorizza il record

Gardner, Howard
Educare al comprendere : stereotipi infantili e apprendimento scolastico / Howard Gardner ; traduzione di Rodolfo Rini. - 4 ed. - Milano : Feltrinelli, 2007. - 297 p. ; 20 cm.. - (Universale economica ; 1648)

ISBN 9788807816482
Titolo originale: The unschooled mind.
Altri autori: Rini, Rodolfo
Collana: Universale economica
Soggetti: Psicopedagogia
Classificazione: 370.1523 [D] [D]

  Biblioteca Codice Collocazione Inventario Prestito Disponibilità    
  Biblioteca comunale Lazzerini RT10DA GSP 370.152.GAR 246196 Ammesso Materiale in biblioteca    

Tipo: 102 - Monografia moderna | Lingua: ITA | Paese: IT | Data di pubblicazione o produzione: 2007 | Gestione database: NOVITA | Codice: RMS1808518 | MFN: 0234450
17/35   Memorizza il record

Holt, John [1947-2014]
Come apprendono i bambini / John Holt ; introduzione di Deborah Meier ; traduzione di Marzia Bosoni. - Firenze ; Milano : Bompiani Overlook, 2020. - 350 p. ; 21 cm. - (Bompiani Overlook)

In frontespizio: Edizione del cinquantesimo anniversario. - ISBN 9788830102279
Abstract: "I bambini non hanno bisogno che qualcuno li forzi a imparare, che dica loro cosa imparare o come. Se permettiamo loro di avere sufficiente accesso al mondo reale, comprese le nostre stesse vite e i nostri lavori, capiranno benissimo quali cose siano veramente importanti per noi e per gli altri e costruiranno per loro stessi un percorso migliore di quello che noi potremmo realizzare per loro". Quando fu pubblicato per la prima volta nel 1967, questo libro, oggi un classico, fece scalpore. Il suo scopo era dimostrare a genitori e insegnanti che imparare è naturale quanto respirare: se ci fidiamo dei bambini e della loro innata capacità di imparare ancora prima che mettano piede in un'aula scolastica, allora potremo creare delle scuole che rendano l'apprendimento facile e naturale. Il compito di genitori e insegnanti è preparare scuole per i bambini e non preparare i bambini per la scuola, perché i bambini imparano da tutto quello che vedono, ovunque si trovino, non solo in sp [...]
Titolo uniforme: How children learn / John Holt
Altri autori: Meier, Deborah | Bosoni, Marzia
Collana: Bompiani Overlook
Soggetti: BAMBINI - APPRENDIMENTO | Fanciulli - Apprendimento
Classificazione: 155.4 [D] [D] | 370.1523 [D] [D]

  Biblioteca Codice Collocazione Inventario Prestito Disponibilità    
  Biblioteca comunale di Vaiano RT10DD G 155 4 HOL 029518 Ammesso Materiale in biblioteca    
  Biblioteca comunale di Carmignano RT10DC 155.4 HOL 041633 Ammesso Materiale in biblioteca    

Tipo: 102 - Monografia moderna | Lingua: ITA | Paese: IT | Data di pubblicazione o produzione: 2020 | Gestione database: V0121 | Codice: VIA0414799 | MFN: 0276875
18/35   Memorizza il record

Ligorio, Maria Beatrice - Ritella, Giuseppe
Come si insegna, come si apprende / Maria Beatrice Ligorio, Giuseppe Ritella. - Nuova ed. - Roma : Carocci, 2021. - 127 p. ; 20 cm. - (Le bussole ; 640)

ISBN 9788829011667
Titolo uniforme: Come si insegna, come si apprende / Maria Beatrice Ligorio
Collana: Le bussole
Soggetti: Apprendimento - Psicologia educativa | Insegnamento | Apprendimento - Psicopedagogia
Classificazione: 370.1523 [D] [D]

  Biblioteca Codice Collocazione Inventario Prestito Disponibilità    
  Biblioteca comunale di Carmignano RT10DC I 370.1 LIG 042141 Ammesso Materiale in biblioteca    

Tipo: 102 - Monografia moderna | Lingua: ITA | Paese: IT | Data di pubblicazione o produzione: 2021 | Codice: UBO4574814 | MFN: 0326514
19/35   Memorizza il record

Lucangeli, Daniela
Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere / Daniela Lucangeli. - Trento : Erickson, 2019. - 109 p. ; 22 cm

ISBN 9788859020097
Genere: R - Letteratura per ragazzi
Titolo uniforme: Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere / Daniela Lucangeli
Soggetti: Bambini - Apprendimento - Effetti [delle] Emozioni
Classificazione: 370.1523 [D] [D]

  Biblioteca Codice Collocazione Inventario Note Fondo Prestito Disponibilità    
  Biblioteca comunale Lazzerini RT10DA R RD 370.15.LUC/Cin BLP000016177 Sezione ragazzi e bambini Ammesso Materiale in biblioteca    
  Biblioteca comunale di Montemurlo RT10DB P 370.152 3 LUC 066487 6. rist., 2022 Ammesso Materiale in ritardo nella restituzione    
  Centro Educativo Righi RIG 370.15.LUC 000524 Ammesso Verifica disponibilità in sede    

Tipo: 102 - Monografia moderna | Lingua: ITA | Paese: IT | Data di pubblicazione o produzione: 2019 | Codice: UBO4423366 | MFN: 0334045
20/35   Memorizza il record

Mariani, Luciano [1948- ]
Portfolio : strumenti per documentare e valutare cosa si impara e come si impara. Libro dello studente / Luciano Mariani. - Bologna : Zanichelli, 2000. - 127 p. : ill. ; 27 cm.

ISBN 8808090930. - N. Bibliografia nazionale 2003-1518D
Soggetti: Apprendimento - Valutazione - Testi scolastici | Microbiologia - Testi scolastici
Classificazione: 370.152 3 | 370.1523 [D] [D]

  Biblioteca Codice Collocazione Inventario Prestito Disponibilità    
  Biblioteca comunale di Carmignano RT10DC I 370.152 MAR 025912 Ammesso Materiale in biblioteca    

Tipo: 102 - Monografia moderna | Lingua: ITA | Paese: IT | Data di pubblicazione o produzione: 2000 | Gestione database: NOVITA | Codice: UMC0098893 | MFN: 0350758

 

Seleziona uno o più documenti da richiedere in prestito

 

Tempo di elaborazione: 1 secondo
Catalogo Collettivo Provinciale di Prato - Ultimo aggiornamento: 30-06-2024 00:06:45 - Schede in OPAC:  600566
EasyWeb Five © 5.7.3 - 1994-2024 è un prodotto Nexus IT

Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS!| Validazione WAI-AAA WCAG 1.0