Atlante storico della musica nel Medioevo / Giacomo Baroffio ... [et al.] ; progetto editoriale di Vera Minazzi ; a cura di Vera Minazzi e Cesarino Ruini ; introduzione e conclusioni di F. Alberto Gallo. - Milano : Jaca book, 2011. -
287 p. : ill. ; 32 cm
Traduzioni di V. Minazzi. - ISBN 9788816604438
Titolo uniforme: Atlante storico della musica nel Medioevo Comprende: - Memorizzazione del canto gregoriano. - p. 82-83 - Canto gregoriano e culto dei santi. - p. 120-121; p. : ill. - Architettura e musica: ordo, pondus e mensura. - p. 132-135 - Le armonie celesti nelle cattedrali gotiche. - p. 136-139; p. : ill. - Concezione e rappresentazione del suono nel Medioevo: dall'udito al paesaggio sonoro. - p. 142-145; p. : ill. - Musica, liturgia e spazio architettonico: l'esempio della cattedrale di Chartres. - p. 92-95 - Architettura e musica: il linguaggio simbolico. - p. [96]-101 - Giovani cantori nei monasteri e nelle cattedrali. - p. 104-105; p. : ill. - La musica nelle illustrazioni dei manoscritti. - p. [110]-115; p. : ill. - Liturgia nella città. Musica nella città. - p. 146-149 : ill. - Per voce sola : Lo iubilus e il canto senza parole. - p. 30-31; p. : ill. - Il concetto di musicologia: Boezio. - p. 42-43; p. : ill. - Agostino. La musica, i numeri e la relazione. - p. 44-[45]; p. : ill. - Le historiae nei Paesi Bassi. - p. 122-125; p. : ill. - La basilica paleocristiana e la transizione dalla liturgia "parlata" alla liturgia "cantata". - p. 22-27; p. : ill. - Iconografia musicale bizantina. - p. [54]-57; p. : ill. - Cantare la Parola : la cantillazione delle Sacre Scritture. - p. 58-[61]; p. : ill. - Cantori bizantini: l'archetipo del coro di angeli. - p. 62-63; p. : ill. - Bisanzio alle porte di Roma. - p. 64-65; p. : ill. - I trattati bizantini di teoria musicale. - p. 72-75; p. : ill. - Voces: voce dell'uomo, voce della natura. - p. 102-103 - Musica e liturgia nei monasteri femminili. - p. 106-[109] - Scultura, affreschi, arti minori. - p. 126-129; p. : ill. - La musica come strumento drammatico: il dramma liturgico. - p. 150-153; p. : ill. - Immagine e realtà. - p. [34]-37; p. : ill. - I "dialetti" del canto gregoriano. - p. 38-41; p. : ill. - Canto liturgico e politica imperiale carolingia. - p. 46-[49]; p. : ill. - La nascita della scrittura musicale. - p. 50-53 - A scuola di musica: una teoria per la pratica. - p. 78-[81]; p. : ill. - Le chiese romaniche, "culle" del canto gregoriano. - p. 88-[91] - La scolastica e la musica. - p. 130-131; p. : ill. - Prime forme di canto cristiano. - p. 20-21 : ill. - L'eredità greco-latina nel pensiero musicale medievale. - p. 28-[29]; p. : ill. - I primi simboli musicali cristiani. - p. [12]-19; p. : ill - La Parola e l'Ineffabile: l'arte psaltica. - p. 66-69; p. : ill. - Il simandro, uno "strumento" dei monasteri bizantini. - p. 70-71; p. : ill. - Il ruolo dei benedettini. - p. 84-87 - " Cantate, exultate, jubilate, psallite": tropi e sequenze. - p. 116-119; p. : ill. - Le Cantigas de Santa María. - p. 168-169; p. : ill. - Musica e guerra. - p. 174-177; p. : ill. - Musicoterapia e medicina medievale. - p. 182-[185]; p. : ill. - Architettura e musica: analogie fra processi compositivi e architettura. - p. 244-245 : ill. - Evoluzione della scrittura musicale. - p. 228-[231] - Il sacro e il profano nella produzione di campane. - p. 210-213 : ill. - La materia prima sonora: gli strumenti musicali. - p. 198-207 : ill. - Il giullare: un oggetto culturale del Medioevo. - p. 160-163; p. : ill. - Il suono della salute? Musica liturgica e ospedali. - p. 186-189 : ill. - Le immagini dei musicisti. - p. 194-[197] : ill. - Intermezzo: le musiche senza note. - p. 208-209 - Il suono delle campane nello spazio medievale. - p. 214-[217] - Le polifonie semplici. - p. 220-[223] - La ricostruzione dell'abbazia di Saint-Denis: aspetti musicali, rituali e politici. - p. 224-[227] : ill. - Musica per la "Festa dei Folli": musica e divertimento. - p. 154-159 - I trovatori: la musica nel repertorio lirico romanzo. - p. 164-167 - L'organum a Notre-Dame-de-Paris e negli altri paesi. - p. 232-235 : ill. - Tra oralità e scrittura: il processo compositivo della polifonia a Notre-Dame. - p. 236-[239] : ill. - L' Ordine Teutonico e la musica. - p. 170-173; p. : ill. - L'ars nova francese. - p. 240-[241] : ill. - Musica, canto degli uccelli, natura. - p. 248-[249] : ill. - L'Italia dell'ars nova. - p. 254-[259] : ill. - Il giardino d'amore. - p. 178-181 - Guillaume de Machaut a Reims. - p. 242-[243] : ill. - Il contesto intellettuale della notazione ritmica. - p. 246-247 - Verso est, la polifonia in Polonia. - p. 250-[253] : ill. - Riscoperta e "invenzione" dell'antichità nell'immaginario musicale umanistico. - p. 260-266 : ill. - Malattia e salute in Ildegarda di Bingen. - p. 190-193 : ill. - L'eredità della musica medievale : conclusioni. - p. 267
Altri autori: Gallo, F. Alberto | Baroffio, Giacomo | Minazzi, Vera | Ruini, Cesarino Soggetti: Musica - Medioevo Classificazione: 780.902[D][D]
Tipo: 102 - Monografia moderna
| Lingua: ITA
| Paese: IT
| Data di pubblicazione o produzione: 2011
| Gestione database: NOVITA
| Codice: PAR1204191
| MFN: 0035017